Chi siamo

 

Elicoides Taiji Studio, Associazione Sportiva Dilettantistica affiliata alla ASC SPORT, è stata fondata nel 2005 a Milano con lo scopo di diffondere i principi e la pratica e del Taijiquan, antica arte marziale cinese al servizio della salute.

 

Elicoides nasce da un’idea di Enzo Simeoni (Maestro di Taijiquan e Presidente dell’Associazione) e di Monica Architetto (Maestro di Taijiquan e Vicepresidente dell’Associazione) i quali, insieme ai soci fondatori Uberto Bassi, Antonio Colaci, Franco Maiuri, promuovono il dialogo tra diverse culture e discipline, attraverso lo studio e la ricerca di un nuovo linguaggio nella pratica del Taijiquan.

 

Elicoidesè una rete di luoghi dove noi, maestri occidentali, lavoriamo per trasferire un’esperienza orientale, in modo fruibile, a chi vive in questa parte del mondo.

 

Elicoides si avvale di un consolidato corpo docente e della collaborazione di professionisti di varie discipline: medici, osteopati, fisioterapisti, manager, insegnanti di arti marziali e di attività motorie, educatori, assistenti sociali, musicisti, danzatori, registi teatrali e cinematografici…tutti praticanti di Taijiquan e impegnati nell’indagare e nel divulgare questa pratica per il benessere. Dal contatto con queste discipline sono nate contaminazioni che hanno dimostrato l’estrema versatilità e la vitalità dei principi e dei fondamenti del Taijiquan.

 

Elicoides è gemellata con l’Istituto Cinese della Saggezza del Taiji di Hong Kong, guidato dal Maestro Yang Yun Zhong. Questo legame segna per l’Associazione il riconoscimento degli obiettivi comuni tra il Rushij Taiji del Maestro Zhong e il nostro Elicoides Taiji. E’ anche la riconferma che l’approfondimento e il dialogo continuo tra Oriente e Occidente rimane l’insostituibile radice vitale alla base di un buon operare, nell’ambito della ricerca, per l’attualizzazione e la diffusione dell’antica tradizione cinese.

 

Leggi qui lo Statuto