Taiji Elicoides
Il Taiji Quan proposto da Elicodes è l’arte marziale in cui corpo e mente si fondono con il respiro, con il cuore, con l’ambiente attraverso la fluida e a volte impetuosa danza del movimento. Praticarlo significa ritrovare quell’unità e quella sintonia tra microcosmo e macrocosmo che da sempre è sinonimo di buona salute e benessere.
I benefici in termini di miglioramento dell’equilibrio psicofisico e della postura sono noti da secoli grazie alla versatilità che fa del Taiji Quan un gesto in cui si allineano una pratica sportiva, un aiuto alla salute, un’arte marziale e una raffinata forma di meditazione. Da qui il nome di ginnastica di lunga vita che stimola e promuove la circolazione energetica nel corpo.
Sul piano fisico i movimenti rotondi e rallentati consentono di rinforzare l’apparato muscolo-scheletrico, mobilizzano le articolazioni, lavorano sugli organi nel rigoroso e pieno rispetto del corpo, che non viene mai sottoposto a forti sollecitazioni, ma accompagnato verso una “forma migliore”. Lo studio del Taiji Quan non è solamente uno studio legato al movimento fisico ma una profonda filosofia di vita che trae i suoi principi dall’antico pensiero Taoista, ogni movimento esprime l’alternanza dello Yin-Yang, di vuoto e pieno, di riposo e lavoro, in modo che il praticante possa affinare ascolto, percezione e padronanza dei movimenti con l’obiettivo di ridurre tensioni, rigidità del corpo e rasserenare, stabilizzare la mente.
Taiji Elicoides è declinato in due metodologie che ispirano la pratica e gli esercizi nei corsi proposti: Easy Taiji e Taiji Due in Uno