Taiji è…
Taiji è…
Quasi tutte le armi orientali hanno avuto origine in Cina ed in seguito sono state esportate in altri paesi.
Nella Cina antica, le armi erano molto diverse fra loro, e queste variazioni derivavano da 4 fattori:
… non dimentichiamoci che le armi marziali sono state messe a punto per difendere la vita.
Diventare esperti in qualsiasi arte marziale (specialmente in quelle che adoperano le armi), richiede molto tempo, pazienza e pratica e un allenamento fisico intensivo Praticare con esse significa migliorare i propri tempi di reazione, permettendo all’artista marziale di muoversi velocemente e correttamente potenziando la muscolatura e la coordinazione motoria.
Per essere in grado di utilizzare efficacemente varie armi in diverse occasioni, un artista marziale dovrebbe praticare e specializzarsi minimo con un’arma lunga e una corta.
L’allenamento con l’arma lunga inizia tradizionalmente con un bastone lungo (kun), mentre quello con l’arma corta con una sciabola (dao).
Il bastone lungo è la radice di tutte le armi lunghe (chang bing), e la sciabola è la madre delle armi corte (duan bing), ciò significa che il bastone lungo e la sciabola sono i fondamenti per migliorare ogni gruppo di armi chiamate comunemente wuqi (strumenti marziali).
Un detto dice:
Cento giorni di allenamento a mani nude,
Mille giorni di allenamento con la lancia,
Diecimila giorni di allenamento con la spada…
Impugnate dai maestri sciabola, bastone, lancia e spada fendono lo spazio con forza e grazia e sembrano, ai massimi livelli di espressione, acquistare una vita propria.
Senza tralasciare la loro origine nobile e guerriera le armi oggi sono considerate come veri e propri attrezzi della salute.